Hotel Mediterraneo

Saturday, April 11, 2009

OSPEDALE SAN SALVATORE A PESARO



OSPEDALE "SAN SALVATORE DI PESARO"

L’Ospedale SAN SALVATORE di Pesaro vanta una storia antica, con i suoi oltre 500 anni di vita. Dopo la fusione di numerose “Confraternite” (antiche istituzioni che avevano lo scopo di soccorrere le persone meno abbienti) avvenuta nel 1465, il nosocomio assunse il nome, che ancora oggi porta, di “San Salvatore “. L’attuale sede dell’ospedale San Salvatore di Pesaro fu inaugurata il 5 agosto 1906, strutturata in Padiglioni , ed organizzata secondo le più moderne concezioni di ingegneria sanitaria. Dopo la nascita dell’ECA (Ente Comunale di Assistenza) nel 1937, nel 1939, l’Ospedale, l’Orfanotrofio, gli ospizi, i ricoveri di mendicità confluirono nell’IRAB (Istituzioni Riunite di Assistenza e Beneficienza) di Pesaro: l’Ospedale fu classificato di seconda categoria. Nel periodo postbellico furono notevolmente incrementate le specialità presenti: oltre Medicina, Chirurgia, Malattie Infettive, Laboratorio, Radiologia e Farmacia, comparvero Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ostetricia, Pneumologia, Ortopedia, Urologia, Nefrologia, il Servizio autonomo di Pronto Soccorso, Rianimazione, Ematologia, Psichiatria, Pneumologia, Dermatologia. Nel 1978, con la legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, scomparve l’Ente Ospedaliero, assorbito dalla nuova Unità Sanitaria Locale n. 3, quella di Pesaro (ne furono istituite 24 nelle Marche). Nel frattempo, numerose ristrutturazioni ed ampliamenti hanno portato l’Ospedale all’attuale configurazione, a cui va aggiunta, dal 1984, la sede ospedaliera di “Muraglia”,
dove hanno trovato collocazione i nuovi Reparti di Ematologia e Oncologia. Dopo il decreto di riordino del Servizio Sanitario Nazionale del 1993, a seguito del quale il San Salvatore è stato collocato tra gli ospedali ad Alta Sopecialità del Paese, il 1° febbraio 1995 la Regione Marche, con proprio decreto, ha istituito l’Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore, separandola dalla USL n. 3, divenuta a sual volta Ausl n. 1 di Pesaro.
L'Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro ha due presidi Ospedalieri e una Sede Amministrativa (Centralino telefonico aziendale 0721/3611 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 07.30-19.30):
Presidio San Salvatore Centro (Piazzale Cinelli), dove si trovano quasi tutti i reparti e servizi dell'Azienda. Tale Presidio si trova vicino la Stazione dei Treni e degli Autobus e di fronte alla Caserma del 28° Reggimento Fanteria Pavia.
L'Hotel Mediterraneo di Pesaro dista circa 1 km dall'ospedale ed effettua prezzi di convenzione per lunghi soggiorni.


0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home