Hotel Mediterraneo

Thursday, April 30, 2009

SANTUARIO DI LORETO, HOTEL VICINO MADONNA DI LORETO


LORETO, HOTEL MEDITERRANEO A PESARO VICINO AL SANTUARIO DI LORETO
L'Hotel Mediterraneo a Pesaro ospita gruppi in pellegrinaggio al Santuario di Loreto, con possibilità di consumare pasti e fare una breve sosta prima di riprender eil viaggio.
La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l'arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret.
Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa. Il Santuario della Santa Casa si trova a Loreto (AN) è un luogo popolare di pellegrinaggio, dove i cattolici venerano la Vergine Lauretana, patrona dell'aviazione. È tra i più importanti e visitati santuari mariani d'Italia.
Al suo interno è custodita la Santa Casa di Nazaret, dove, secondo la tradizione devozionale, la Vergine Maria ricevette l'Annunciazione.
All'interno della Santa Casa si trova la statua della Vergine Lauretana.
Si tratta di una Madonna Nera: la sua particolarità è il volto scuro, comune alle icone più antiche, dovuto spesso al fumo delle lampade ad olio e delle candele. La statua originaria, risalente al XIV secolo, fu distrutta in un incendio nel 1921: quella attuale risale al 1922, opera di Leopoldo Celani, ed è di legno di un cedro del Libano proveniente dai giardini del Vaticano. Il culto della Madonna Nera di Loreto è replicato in molti altri santuari in Italia e all'estero
La "casa della Madonna" era formata da tre pareti addossate ad una grotta scavata nella roccia (che si trova nella Basilica dell'Annunciazione a Nazaret). La tradizione popolare racconta che nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre del 1294 le pietre della casa di Nazaret vennero trasportate in volo dagli angeli. In realtà, alcuni studi e dei documenti ritrovati hanno confermato che il trasporto avvenne per mare su navi crociate.
Presso l'Hotel Mediterraneo è possibile chiedere preventivi per gruppi e comunità in pellegrinaggio al Santuario, inoltre si possono richiedere packet lunch per soste più lunghe fuori città.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home